Vai al contenuto

Facce da treno

14 gennaio 2013

C’è la forever19, che si veste con gli scarponcini bianchi con la pelliccetta rosa, i jeans attillatissimi praticamente dipinti addosso, il moncler bianco immacolato, le unghie dipinte di arancio (o verde, o qualsiasi altro colore pastello possiate immaginare). Ha l’agendina rosa di HelloKitty, un cellulare con la custodia tutta tempestata di strass e gli auricolari con due enormi facce della solita HelloKitty alle orecchie. Peccato abbia almeno dieci anni più di me e tutta la mìse la faccia sembrare ridicolmente ancora più vecchia.

C’è il residuato di un’epoca passata. Gli mancano solo i jeans a zampa di elefante ma il resto c’è tutto: l’occhiale cerchiato di metallo, i capelli biondi stirati lunghi fin sotto le scapole e barba altrettanto stirata e lunga. No, non è un hipster. E’ proprio sbarcato qui direttamente dal 1975, come John Titor o qualcosa di simile.

C’è il giovanevecchio, che sicuramente è più giovane di me anche se sembra mio padre. Cartella di pelle unta&consunta sempre in mano, occhiale d’oro, orologio d’oro, fermacravatta d’oro. Ovviamente la cravatta a disegni cachemire è passata di moda da almeno venti anni ma almeno è in tono con l’impermeabile modello “ispettore Colombo” (con macchie di unto d’ordinanza) così come con il resto del vestito. Se tirasse fuori dalla tasca uno smartphone di ultima generazione o un lettore di e-book resterei tramortito dall’emozione ma no, tranquilli, non c’è problema!

Hanno aumentato il biglietto ed il servizio a volte fa schifo ma volete mettere il divertimento?

13 commenti
  1. 14 gennaio 2013 9:25 PM

    Caro Alex, quello che mi piace tanto dei tuoi post fauno-descrittivi e’ che ognuno di noi, quando esce di casa, e’ come un trasmettitore nello spazio. E le persone che si incontrano, le antenne radar che captano, o meno, un messaggio. Io mi chiedo spesso cosa emani io, cosa la gente percepisca di me, come persona, anche quando non parlo ma comunico nonetheless….
    C’e’ da dire che tu c’hai, oltre a degli antennoni sensibilissimi, anche la calamita per personaggi da fumetto… purche’ non emanino odori irrespirabili, il divertimento davvero vale la pena! A me piacciono un sacco questi post!!

    (E comunque guarda che la zampa d’elefante era tornata di moda per un po’ un due o tre anni fa… pero’ principalmente per le donne 😉 …)

    "Mi piace"

  2. mantiduzza permalink
    14 gennaio 2013 9:28 PM

    vorrei capire come gli altri vedono me…

    "Mi piace"

  3. 14 gennaio 2013 10:35 PM

    Moky & Manti: capire come ci percepiscono gli altri è, credo, l’aspirazione di molti, me compreso. Peccato che difficilmente si riesca a soddisfare questa curiosità. Le consuetudini sociali infatti ben difficilmente consentono di dire in faccia a qualcuno “sei ridicolo”… 😉

    "Mi piace"

  4. 15 gennaio 2013 4:04 PM

    i trasporti sono un osservatorio privilegiato della fauna umana, anch’io mi ci diverto molto! 🙂
    si’, credo che molti si chiedano come li percepiscano gli altri, altri ne dubito. per quel che mi riguarda, la mia fissazione è sul come vengo percepita a livello olfattivo… ironia della sorte, ho il nome di un fiore. 🙂

    "Mi piace"

    • 15 gennaio 2013 4:28 PM

      Mi viene in mente una celebre frase che chiude un famoso romanzo… 😉

      "Mi piace"

  5. angelina66 permalink
    16 gennaio 2013 12:56 PM

    La fan di Hello Kitty e’ fantastica 🙂
    Il giovanevecchio con impermeabile bisunto fa una certa impressione (ihhhhh :-{ )

    Comunque i mezzi di trasporto pubblici sono una fonte inesauribile…

    "Mi piace"

  6. ondalunga permalink
    16 gennaio 2013 3:03 PM

    caro Alex, se non ci fossero questi personaggi il treno sarebbe mortale! 🙂

    "Mi piace"

  7. donna allo specchio permalink
    20 gennaio 2013 12:53 PM

    caro alex,
    innanzitutto buon anno!!
    Anche io sono una gran fan delle tue osservazioni al vetriolo, ma spassosissime. Quanto a come mi percepiscono gli altri a me non importa gran che!! Credo un “originale”, specie d’inverno perchè sono sempre coperta con + strati di vestiti come se vivessi al polo nord

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.