Gioventù Clonata
Li vedi all’uscita delle scuole, in centro il sabato pomeriggio, al centro commerciale.
Sono gli adolescenti dei nostri giorni, quelli che (orrore!) avranno in mano il mondo di domani.
Sembrano tutti dei cloni. Sono tutti vestiti uguali, ascoltano tutti la stessa musica ed immagino leggano (solo quelli più acculturati però) solo i libri di Moccia. Hanno tutti le stesse scarpe, gli stessi jeans, gli stessi zaini e portano i capelli tutti nello stesso modo, spazzola gellata per i cloni-maschi e capello lungo liscio con ciuffo per i cloni-femmina. I’iPod è un accessorio unisex. Come l’occhiale da sole da scegliere sulla moda del momento (qualche anno fa erano quelli “a mosca”, adesso tornano di moda quelli “a goccia”).
La cosa più preoccupante è che questi cloni sono difettosi: sono venuti fuori senza un briciolo di personalità. Le loro emozioni sono collettive, le loro opinioni sono quello che pensa MTV. Se vogliono fare una battuta citano a pappagallo i comici di Zelig o gli speaker di radio DeeJay. Se vogliono fare i romantici inevitabilmente scimmiottano Moccia sia con le parole che con i gesti. Sulle panchine scrivono “io e te tre metri sopra il cielo” oppure “TVTBMMUK” (che cazzo vorrà mai dire poi!!!) e sui ponti attaccano quegli idiotissimi lucchetti.
Sono vuoti.
Il giorno che uno di loro tenterà di sviluppare un suo pensiero proprio l’unico neurone di cui sono dotati perirà nello sforzo immane di partorire un’idea, anche stupida, ma originale.
Unica consolazione: domenica mattina son passato davanti ad una fermata del bus con la mia bici, ovviamente ero vestito “da ciclista” con i pantaloncini ed una maglietta abbastanza “aderenti”. Due cloni di sesso femminile, età apparente di 17-18 anni, jeans stretti stretti, ballerine, t-shirt e ciuffo di ordinanza mi hanno urlato dietro: “hai un gran bel culo!“. Siccome mi sento giù di brutto l’ho voluto interpretare come un complimento… Speriamo…
Non assomiglierò mica ad uno dei personaggi dei libri di Moccia!!!! Ditemi che non è vero!!!
I commenti sono chiusi.
un complimento è sempre un bel regalo…
alex non sarai mica uno di quei ciclisti che vorrei arrotare? …
quelli però vanno in gruppo sulle stradine dove non si può superare e se ti azzardi a suonare il clacson ti mandano pure a fancuore-
"Mi piace""Mi piace"
visto il successone con le 15enni potresti fare come l’ ultimo romanzo di moccia…(e il film…ah! ah!).
vabè. è sempre la stessa cosa. anche ai “nostri tempi” c’era omologazione, chi più chi meno (anche se c’erano forse meno soldi a disposizione per avere tutti gli aggeggi alla moda e vestiti di ora)
e non parlo del paleolitico…anche solo di una quindicina di anni fa
"Mi piace""Mi piace"
ps. e poi…che “grandiose” cose sta facendo la “nostra” generazione? (non abbiamo proprio la stessa età ma…)
"Mi piace""Mi piace"
Ali: Ebbene sì, sono un ciclista! ma sono bravo e disciplinato. In compenso trovo sempre tanti “scatolati” che cercano di buttarmi sotto anche se pedalo praticamente sul ciglio della strada! Comunque come ti dicevo sono un bimbo educato e non mi potrei mai permettere di mandare a fancu..ore nessun automobilista. Mi limito a berciargli dietro la razza animale a cui, molto probabilmente, appartiene sua madre… 😉
Dancin’: E’ vero anche ai nostri tempi c’era un po’ di omologazione (mi ricordo i paninari con il moncler e le timberland ed ancora anni prima quelli con l’eskimo) ma la cosa era abbastanza limitata a gruppetti, questi adolescenti son proprio dei veri e propri cloni di massa…
Di cosa parla l’ultimo romanzo di moccia?, davvero, non lo so…
"Mi piace""Mi piace"
della storia d’ ammore tra un quarantenne (?) e una diciassettenne (più o meno – non l’ho letto, ne…)
"Mi piace""Mi piace"
dancin’fool mi hanno obbligato ad andare vedere il film: gna’ facevo più!!!
"Mi piace""Mi piace"
Coooome?
Ma dico io ed il vaticano, il moige non dicono nulla? 😉
Adesso mi sono informato ed devo dire che mi sembra una storia cretina che più cretina non si può…
Che letteratura spazzatura.
—Alex
"Mi piace""Mi piace"
Mi viene in mente questa canzone:
Per quanto riguarda la storia fra il quarantenne e la diciassettenne, lasciamo perdere, va’, che ora c’e’ anche questa squallidissima e shifosissima storia del cardiochirurgo infantile.
Bleah.
Nav
(chi e’ Muccio?)
"Mi piace""Mi piace"